Nel 2023, l’arte sonora è arrivata in Fondazione…con Fabula, l’installazione sonora di Roberto Paci Dalò, artista visivo, regista, autore, compositore e musicista.

“Affinché io possa entrare
nella foresta, la foresta deve entrare in me.”

John Cage

“Molte storie iniziano con il perdersi nella foresta.”

Laurie Anderson

Fabula. Installazione sonora  di Roberto Paci Dalò. L’artista dà voce a cipressi e tigli secolari attraverso un dispositivo sonoro multicanale. I visitatori diventano protagonisti dell’opera percorrendola e immergendosi così in una foresta trasformata in percorso iniziatico dove il mondo vegetale si relaziona coi mondi umani, animali e minerali. Andare oltre l’idea stessa di specie verso una socialità interspecifica. Nell’intelligenza vegetale la radice corrisponde a ciò che è il cervello negli animali e il suolo, la realtà sotterranea, è uno spazio di comunicazione spirituale. Grazie alle radici, le piante abitano simultaneamente due ambienti che sono del tutto diversi per consistenza e struttura, organizzazione e natura della vita che vi abita: la terra e il cielo.

Fabula è una fiaba alchemica dedicata alla memoria di Roberto Masotti (1947-2022).

Roberto Paci Dalò nel suo lavoro investiga le relazioni tra arte, scienza e natura utilizzando disegno, suono, teatro, cinema e radiofonia. Ha ricevuto la stima e il sostegno di artisti come Aleksandr Sokurov e John Cage. Presenta sue opere in musei, teatri, biennali, festival e fondazioni internazionali. La Sala 20 della Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia è la sua opera permanente Ductus. Per il Ministero della Cultura italiano ha creato nel 2023 l'opera Mappia, un leporello miniato di grandi dimensioni per la candidatura della Via Appia all'UNESCO. Insegna Exhibit e Experience Design presso UNIRSM dove ha fondato e dirige Usmaradio – Centro di Ricerca per la Radiofonia. Il suo ultimo libro è Ombre (Quodlibet, 2019).

Questa opera multisensoriale segna, per la Fondazione Mario & Maria Pia Serpone, l'avvento di una dimensione sonora e tecnologica del parco, una passeggiata sonora, realizzata nell'ambito del progetto AMEN per creare una rete di arti digitali con il DART - Chiostro del Bramante per la divulgazione dell'arte contemporanea e la valorizzazione del territorio laziale.

Monumento alla felicità